I cookie ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accettate il nostro utilizzo dei cookie. Per saperne di più.

Cos’è la protezione contro sovratensione e perché è così importante?

Una protezione che vale la pena

Internet non funziona più? Oppure il televisore non si accende più dopo il temporale?
Che stiate lavorando da casa o che vogliate godervi il relax dopo il lavoro, in un secondo momento può dare molto fastidio. A ciò si aggiunge il faticoso chiarimento con l’assicurazione per capire se quest’ultima risponde del danno. Danni dovuti a sovratensioni non sono sempre coperti dalle suppellettili domestiche o dall’assicurazione sull’edificio residenziale.

La soluzione è molto semplice: Ciabatte con protezione contro sovratensione e adattatore con protezione contro sovratensione.
Le ciabatte multiple con protezione contro sovratensione possono ridurre i picchi di tensione, in modo da evitare che i dispositivi collegati vengano danneggiati.

Impedite danni ai vostri dispositivi elettronici utilizzando prodotti con protezione contro sovratensione!

Cosa sono le sovratensioni?

Le sovratensioni sono tutte quelle tensioni che superano per breve tempo il valore limite della tensione elettrica. Tuttavia, le sovratensioni possono presentarsi non solo nella rete da 230 V (tensione della rete elettrica domestica normale), ma possono arrivare ai dispositivi collegati anche attraverso linee telefoniche e quelle per antenne. Le prime a essere colpite dalle sovratensioni sono le parti sensibili del sistema. I minuscoli circuiti elettronici su schede elettroniche, motherboard, schede network e così via non riescono a sopportare altri picchi di corrente e di tensione. In assenza di una protezione efficace, le sovratensioni possono distruggere componenti elettronici sensibili nei circuiti elettrici dei dispositivi collegati.

Tra le cause delle sovratensioni possono esserci ad esempio impulsi di accensione di motori potenti, strumenti per saldare o altri grandi dispositivi elettronici. I picchi di tensione molto alti, causati da fulmini indiretti, sono la causa più pericolosa. Questi comportano la fine sicura di dispositivi elettronici non protetti.

Anche gli impulsi di corrente arrivano alla rete elettrica a causa di fulmini indiretti con forti intensità di corrente oppure attraverso la linea telefonica e quella per antenna raggiungono impianti computer, dispositivi video e HiFi e li distruggono senza una protezione adeguata.

Perché è così importante la protezione contro le sovratensioni?

La protezione contro le sovratensioni e i picchi di corrente elettromagnetica si può ottenere impiegando prodotti dotati di una protezione per i dispositivi e che trovano utilizzo tra l’alimentazione elettrica (presa) e il dispositivo.

Gli elementi di protezione come i varistori e i dispersori di gas sono componenti importanti che fanno sì che sovratensioni pericolose vengano scaricate a terra in frazioni di secondo e che in questo modo l’alta tensione distruttiva non arrivi ai dispositivi elettronici dotati di protezione.

Noi utilizziamo esclusivamente moduli ad alto rendimento che possono essere combinati fino a ottenere un molteplicità di prodotti. Una scelta ponderata di livelli di protezione offre il prodotto giusto per ogni esigenza. Con una somma massima di correnti di dispersione con un’intensità che arriva a 120.000 A brennenstuhl® può offrire un altissimo rendimento.

  • Le cadute di fulmini possono portare a sovratensioni nella rete elettrica, motivo per il quale eventuali dispositivi elettrici collegati come ad esempio macchine da caffè e da cucina, televisori, router per internet, computer possono venire danneggiati.
    È proprio nei mesi estivi che il pericolo di fulmini e tuoni è nettamente superiore che in inverno.
  • Il numero di dispositivi elettronici costosi nelle case private ha subito un notevole aumento negli ultimi anni. Inoltre, i dispositivi elettronici diventano sempre più piccoli ed efficienti, anche se reagiscono alle sovratensioni in maniera più sensibile.
  • Quando dispositivi elettronici costosi come televisori, computer o macchine da cucina vengono danneggiati a causa di cadute di fulmini e sovratensioni, in un secondo momento il danno finanziario e il fastidio sono notevoli. Per evitare queste sovratensioni, una protezione contro sovratensione può ridurre la comparsa di picchi di tensione a un livello tale da non rappresentare alcun pericolo per il dispositivo finale.